FORART BUSTINE e a base GLUCOSAMINA SOLFATO-MSM-CURCUMA E ARPAGOSITE( artiglio del diavolo)
Il solfato di glucosamina è considerato un ottimo integratore alla base delle terapie integrative per la salute e dovrebbe essere utilizzato da tutti gli sportivi che sollecitano le articolazioni per diverse volte alla settimana.

Le articolazioni sono circondate da liquido e dalla cartilagine, che servono per proteggerle dagli urti. In alcuni pazienti affetti dall’osteoartrite, la cartilagine si assottiglia e può finire per lacerarsi: l’articolazione quindi fa attrito, inizia a far male e si irrigidisce.
I ricercatori ritengono che gli integratori di glucosamina possano essere utili per aumentare la consistenza della cartilagine e del liquido che circondano l’articolazione e/o per prevenire la disgregazione di queste due sostanze.
Il solfato di glucosamina non si limita quindi a calmare solo il dolore, ma aiuta a ripararne la causa, infatti l’uso di farmaci antinfiammatori o antidolorifici allevia i sintomi ma porta a una più veloce degradazione della cartilagine.
MsM, (metilsulfonilmetano)
è un composto naturale dello zolfo che da diversi anni risulta essere uno degli integratori più gettonati.
L’MSM viene indicato:
a) nei dolori acuti o cronici.

La CURCUMA, e in particolare il suo estratto principale, la curcumina possiedono proprietà che possono essere di grande aiuto nel controllare l’infiammazione e quindi aiutare con il dolore. Questi risultati positivi sono stati osservati nelle persone con tendinite, artrite e altre malattie infiammatorie. Certo, mettere la radice di curcuma nelle zuppe e nei frullati è una idea deliziosa. Ma gli esperti suggeriscono che gli atleti assumano la curcumina in forma di integratore. Perché? Di per sé, la curcuma ha una bassa biodisponibilità e questo fa si che piccole dosi non vengano «assorbite» dal corpo umano.

UTILIZZO DELLA CURCUMINA IN AMBITO SPORTIVO
L’atleta è un soggetto sottoposto continuamente ad importanti cicli di infiammazione e recupero legati all’atto sportivo.

E’ quindi necessario mantenere sotto controllo l’infiammazione specialmente durante gli sforzi intensi e prolungati e favorire in modo naturale il recupero.

Da una ricerca condotta sugli atleti del Tor des Geants 2013, una gara di ultratrail lunga 330 km con 28.000 metri di dislivello, è emerso che il 54,7% degli atleti ha assunto antinfiammatori o antidolorifici durante la gara e successivamente, per favorire il recupero, quasi tutti gli atleti.
L’ultratrail è sicuramente un esempio estremo ma ci aiuta a capire come gestire al meglio l’infiammazione possa aiutare l’atleta a ridurre gli infortuni e a mantenere in uno stato migliore l’apparato muscolo-scheletrico.

Esistono una trentina di articoli sull’utilizzo della curcumina in ambito sportivo e dimostrano vari effetti benefici della curcumina.

Tra questi segnaliamo:

uno studio sull’azione della sostanza sul dolore muscolare ritardato (DOMS)(9);
Uno studio sui ciclisti di endurance che ha mostrato una importante azione della curcumina sui markers ematici di infiammazione(10);
Una review che ha sottolineato come la curcumina possa aiutare a mantenere attive le difese immunitarie degli atleti (11) .
Una domanda che viene spontanea è la seguente: ma nel caso di una gara o di un evento sportivo è meglio assumere la curcumina prima o dopo l’atto sportivo?

La risposta viene dalla conoscenza dei meccanismi biologici attivati dalla curcuma e dalla sua farmacocinetica.

La curcumina ha un picco ematico e di attività intorno a 2 ore dopo l’assunzione , ma è anche vero che il processo di modulazione dell’infiammazione è lento e graduale.
E’ quindi irrilevante il momento di assunzione giornaliero della curcumina.
Al contrario è necessario un tempo di somministrazione di almeno 4-6 settimane affinché l’azione della curcuma possa manifestarsi pienamente.
Il consiglio è quindi di preferire una curcumina ad alta biodisponibilità, di frazionare l’assunzione in 2 momenti (mattina/sera o pranzo/cena) e di fare cicli di trattamento non inferiori al mese.

La curcuma è al momento la più promettente tra le sostanze naturali, studiata da migliaia di gruppi di ricerca nel mondo.
ARPAGOSITE .
Grazie alla sua elevata tollerabilità e all’azione sull’infiammazione ed il dolore può essere considerata un affidabile alleato di ogni atleta ed in particolare di chi desidera mantenersi sano e attivo ad ogni età.
Artiglio del diavolo è il nome dialettale dell’arpagofito (Harpagophytum procumbens), una pianta perenne rampicante che appartiene alla famiglia delle Pedaliacee. Il genere Harpagophytum è lo stesso del sesamo.
IN SINTESI:
FORART BUSTINE,
e’un integratore a base di GLUCOSAMINA SOLFATO,CURCUMA,MSM,ARPAGOSITE.
Utile nel trattamento di :
OSTEARTRITE
ARTRITE REUMATOIDE
LOMBALGIA
DOLORI MUSCOLARI E DA SFORZI RIPETUTI
TENDINITI
TUNNEL CARPALE
si consiglia 1/2 bustine al giorno
Da sciogliere in un abbondante bicchiere d’ acqua.
Privo di GLUCOSIO e LATTOSIO.

Watch Dragon ball super